Il Viaggio che Vorrei – Davide Cassi

Il Viaggio che Vorrei – Davide Cassi

 

pensieri viaggio04.indd

 

PROGETTI A SOMMA POSITIVA
Scienza e gastronomia, da due decenni a questa parte, stanno vivendo un’inaspettata storia d’amore…
Dopo tanto tempo, invece di difendere con altezzosità la loro indipendenza, si sono ascoltate, parlate, capite.
Molti scienziati (non tutti…) hanno smesso di pensare che il cibo non era abbastanza nobile per loro. Molti cuochi (non tutti…)

hanno capito che la scienza poteva dare un valido aiuto senza nulla togliere alla loro arte. Sia gli uni che gli altri hanno accettato di ragionare secondo schemi e regole diversi da quelli abituali. Ne è nata una delle rivoluzioni più entusiasmanti nel mondo della cucina. Nessun altro periodo della stoia ha conosciuto tante innovazioni, tecniche, stilistiche, concettuali. Tante ricette e tanta popolarità per la gastronomia.
Dobbiamo approfittare al meglio di questa situazione unica. Dobbiamo evitare i pericoli dello spettacolo e dell’erudizione fini a se stessi e concentrarci sull’unica cosa che conta veramente: il “buono da mangiare”


DavideCassi_foto2

 

Davide Cassi – Università di Parma, progetto INNOVA CheftoChef

EMILIA ROMAGNA IN VIAGGIO VERSO EXPO è una tappa fondamentale della nostra visione strategica che si riassume nell’obiettivo della progettazione di una ‘piattaforma gastronomica regionale’ in cui i cuochi siano al centro della filiera alimentare in quanto ‘professionisti del gusto’. Un atteggiamento quindi di apertura e non ‘sindacal-corporativo’, in alleanza con tutti gli altri attori della filiera sia quelli diretti (produttori, distributori e gastronomi) che quelli altrettanto indispensabili per innovare ‘in continuo’ un settore complesso come
quello gastronomico (formazione, marketing, comunicazione, ricerca e sviluppo, salute, made in emiliaromagna, contaminzione con altri settori di avanguardia… ecc. Oltre ovviamente alle istituzioni).

ANCI Emilia-Romagna è impegnata ad approfondire i temi posti dall’EXPO 2015 al di là dei tempi dell’evento e quindi sostiene chi è disponibile a tracciare percorsi che dall’alimentazione incidano sui territori, sull’economia e sul paesaggio nella nostra regione.
La dinamica evolutiva delle istituzioni locali in rapporto con le politiche regionali valorizza ulteriormente questi percorsi che vedono impegnate aggregazioni di Comuni per piattaforme territoriali improntate all’innovazione e al recupero delle singole vocazioni ambientali.
Abbiamo chiesto quindi ad una decina di personaggi regionali, o che comunque nella nostra regione abbiano un ruolo rilevante in questi ambiti ‘allargati’, di esprimere, in accompagnamento al ‘viaggio verso EXPO’, sintetiche espressioni del loro vedere la gastronomia con particolare
riferimento alla nostra regione o comunque rispetto alla loro visione di fondo. Molti hanno già risposto e vediamo se riusciremo, grazie alle loro preziose suggestioni, a continuare inseme un percorso…EXPOST.

Di seguito agli ‘apripista’ tutti voi potrete esprimere le vostre considerazioni ‘sintetiche&poetiche’, ma anche volte al fare, ad una strategia…
come contributo per ‘UNA PIATTAFORMA GASTRONOMICA REGIONALE’
i ‘migliori pensieri’ verranno inseriti nella nostra comunicazione.