Le guide del Gambero Rosso e dell’Espresso premiano l’Emilia-Romagna

Le guide del Gambero Rosso e dell’Espresso premiano l’Emilia-Romagna

espresso g rosso

Le guide italiane si sono svelate con una ventata di freschezza; infatti sono 250 i nuovi indirizzi inseriti nella guida del Gambero Rosso e oltre 400 quelli segnalati dalla Guida de L’Espresso.
Ai vertici la vera novità è il risultato ottenuto da Massimo Bottura dell’Osteria Francescana che raggiunge tutto il raggiungibile con L’Espresso 20/20, restando al primo posto con i 95/100 della Guida del Gambero Rosso a pari merito con Heinz Beck.

L’Emilia-Romagna è dunque ai vertici della cucina italiana, grazie a Massimo Bottura ma anche ai ristoratori di CheftoChef che si consolida nelle prime pagine di queste guide: basti pensare a Pier Giorgio Parini con i suoi 90/100 del Gambero Rosso e i 18,5/20 del L’Espresso. A seguire la rinnovata ascesa del San Domenico a 17,5/20 dell’Espresso, i 17/20 dei Ristoranti MarconiAtman e Le Giare.

I Tre Gamberi all’Osteria Bottega e all’Antica Osteria del Mirasole, a cui viene attribuito anche il riconoscimento di Trattoria dell’anno da parte della guida dell’Espresso.

Sempre tra i celebrati di entrambe le guide: Antica Corte Pallavicina (che nella guida de L’Espresso passa da 82 a 83/100), Ristorante Guido, Antica Osteria del Teatro, Ristorante La Palta, Ristorante Il nido del Picchio, Ristorante Magnolia, Ristorante Il Piastrino, Caffè Arti & mestieri, Ristorante Don Giovanni, Locanda Liuzzi, Ristorante L’Erba del Re, Ristorante I Portici, Ristorante Teverini, Ristorante La Capanna di Eraclio, Ristorante Vite, Ristorante Parizzi, Taverna Righi, Ristorante Terrazza Bartolini, Osteria del Mirasole.
La prossima guida in uscita è quella di Identità Golose il 26 ottobre, in attesa della Michelin a dicembre…

Premio gusto&salute Gambero Rosso e Animante Barone Pizzini
“Quando la sostenibilità è forma e sostanza. Valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti attraverso una cucina naturale e sana, nel pieno rispetto della terra, dell’ambiente e dell’uomo”
CaMì
Ravenna

Per saperne di più: www.gamberorosso.it e www.ristoranti.espresso.repubblica.it