La Rimini sognata da Massimo Bottura si trasforma in realtà.
Grandi chef diventano cuochi di strada manipolando i prodotti della nostra terra; giovani designer producono idee con le proprie mani; agricoltori e vignaioli propongono le loro eccellenze. Tutto questo è Al mèni le cose fatte con le mani e con il cuore.
Il 17 e 18 giugno in piazzale Fellini brillano le stelle della cucina da tutto il mondo per un festival delle eccellenze gastronomiche e dei prodotti fatti ‘con le mani e con il cuore’.
Tra show cooking, mercato con le incredibili eccellenze dei frutti della buona terra, lab store con artigiani e artisti: all’ombra del grande tendone da circo dal sapore felliniano va in scena un remake di 8 ½ in chiave enogastronomica.
GLI CHEF
Al Circo 8 e ½ si incontrano 12 chef dell’Emilia-Romagna e 12 chef internazionali. Grandi cuochi e chef stellati cucinano per il pubblico tra show cooking e degustazioni di piatti, trasformando con le mani e col cuore i grandi prodotti della buona terra della via Emilia.
I PRODUTTORI
Un percorso del gusto attraverso le eccellenze del territorio emiliano-romagnolo. Dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dal Culatello di Zibello al Prosciutto di Parma, passando per frutta, piada e squacquerone, i pesci del nostro mare e i funghi del nostro Appennino.
GLI ARTIGIANI
Una invasione di creativi per dare vita a un luogo denso di storie e invenzioni, arte e originalità. È Matrioška, il lab store itinerante dell’artigianato, del design, degli antichi e nuovi mestieri, e racchiude tutto ciò che unisce innovazione e artigianalità.
I LABORATORI
Laboratori sensoriali per grandi e piccoli, degustazioni e conferenze per gli appassionati e gli esperti, la spesa ragionata e i laboratori con i cuochi dell’Alleanza: Slow Food Emilia Romagnaporta ad Al Mèni la sua palestra del gusto