CheftoChef Al REFETTORIO AMBROSIANO – Milano.
Massimo Bottura: ‘al Refettorio Ambrosiano si cucina con l’anima’
Il Refettorio Ambrosiano è stato inaugurato alla presenza del cardinale Angelo Scola, di Davide Rampello, di Giuseppe Sala di EXPO e della Caritas Ambrosiana. Ma è stato Massimo Bottura l’anima e il ‘conducente’ di questa fantastica avventura che continuerà ben oltre EXPO.
Massimo fa assaggiare un cucchiaino del suo gelato alle “banane troppo mature” arrivate dall’Expo al commissario Giuseppe Sala e il racconto della sua emozione parte inarrestabile: “Una banana troppo matura, un pomodoro non bello, una buccia di patata, un pane secco possono diventare la cosa più straordinaria: è trasmissione di emozioni. Qui si cucina con l’anima: cucinare è un gesto d’amore e questa cucina è la più bella che io abbia visto nella mia vita”.
Quando ospitammo padre Giuliano alla nostra CENTOMANI a Polesine Parmense per farci raccontare le motivazioni profonde di questa impresa gli chiedemmo di poter dare un piccolo nostro contributo e lui ci disse di andare a trovarlo durante EXPO.
Ecco, andremo in punta di piedi e con un po’ di soggezione da loro, all’ormai ex-teatro di piazza Greco ristrutturato, con qualche nostro chef a dare una mano per cucinare. Con noi porteremo alcuni simboli dei prodotti dell’Emilia-Romagma, tutti eccellenti, perchè anche i prodotti più poveri possono diventare ricchi, specialmente se tutta la filiera, con al centro i cuochi, contribuiranno a renderli ancora più sani, gustosi, appetibili, compatibili con l’ambiente e accessibili a tutti.
I cuochi di ‘CheftoChef’, i loro fornitori e le istituzioni dell’Emilia-Romagna parteciperanno fattivamente per contribuire alla buona riuscita di questo importante evento che potrebbe costituire un esempio per altre realtà analoghe.