CENTOMANI di questa terra 2023

CENTOMANI di questa terra 2023

la Festa annuale di Soci e Amici di CheftoChef a Polesine Zibello
Una vera festa di soci e Amici di CheftoChef l’8 maggio 2023. Il cibo come gratuità, ognuno di noi, chef, produttori, gastronomi offrono quello che hanno, quello che sono per le mille persone che verranno a trovarci.

Centomani di questa Terra è il più spettacolare convivio gastronomico in cui si riuniscono il meglio della cucina d’autore e delle produzioni tipiche dell’Emilia-Romagna.
La sede dell’evento è l’Antica Corte Pallavicina dei fratelli Massimo e Luciano Spigaroli. Un castello trecentesco, situato sull’argine del Po, riportato alla luce a seguito di un’immensa opera di restauro.
È qui che per un’intera giornata si svolge la festa annuale di CheftoChef, l’associazione degli Chef “stellati” che salda la professionalità della “Cucina d’Autore” con i “Prodotti d’Autore” e i Gastronomi della regione Emilia-Romagna. L’innovazione continua e la dimensione regionale, come piattaforma necessaria, per andare nel mondo con i leaders di settore ‘di pari dignità’.

– – – 
itinerari del Gusto
dalle 10.00
il mercato dei nostri produttori
Aziende e Consorzi presentano le loro eccellenze
– degustazioni e analisi sensoriali con i nostri produttori
i gazebo delle Città della Gastronomia CheftoChef
visita al Museo del Culatello e del MasalènItinerari 

– – – 
ISOLE Cooking Demo e degustazioni
dalle 11.00
Gli chef di CheftoChef emiliaromagnacuochi si presentano e propongono una loro ricetta come contributo dell’Emilia-Romagna nel panorama della Cucina Italiana candidata a patrimonio UNESCO

– – – 
I COMIZI AGRARI

alle 12:30 a cura di Giuseppe Pasquali
Le liliaceae dell’Emilia-Romagna: Cipolla Borettana, Aglio di Voghiera, Aglio Nero di Voghiera, Cipolla di Medicina, Cipolla dell’Acqua di Santarcangelo, Scalogno di Romagna. Cuochi, imprenditori, agricoltori, medici ed istituzioni.

alle 14:30 a cura di Gianmaria Cunial
Vini dell’Emilia-Romagna attualità e futuro. Focus sul Lambrusco. Vignaioli, sommelier, agronomi ed esperti.

– – – 

FORUM: RistorAzioneFuturo dalle 10.00

Conduce Alfredo Antonaros
Momenti di confronto e dibattito per riflettere sul tema con chef, produttori, gourmet e specialisti. ll contributo dell’Emilia-Romagna nel panorama della Cucina Italiana candidata a patrimonio UNESCO

le sessioni:
INNOVAZIONE IN CUCINA dalle 10:30
Le contaminazioni fra diverse realtà gastronomiche e diverse modalità di ‘fare cucina’ rende indispensabile una cultura plurisettoriale degli chef. L’alleanza fra cucina, scienza e medicina per nuove frontiere gastronomiche di una qualità ‘salutistica’. 

RETI PERMANENTI DI FORMAZIONE/LAVORO dalle 13:00
Aggiornamento professionale e formazione continua, rotazione in stage nella rete di CheftoChef, attenzione alla formazione negli istituti agrari e di gastronomia che vanno gestiti su base quanto meno regionale. Un corso strutturato di formazione-lavoro in cui la ‘gastronomia scientifica’ fornisca garanzie occupazionali  in settori di avanguardia della Food Valley per neodiplomati, come già avviene in altri settori trainanti come la Motor Valley, rafforzando i rapporti con la Catalogna.

IMPRESA RISTORAZIONE per una nuova ‘coscienza di luogo’ dalle 15:00
Il successo di una “Cucina d’autore” è sempre più legato ad una nuova identità che tenga conto di compatibilità ambientali e sociali. Un’identità inserita in filiere gastronomiche in cui il rapporto flussi/territorio costituisca una nuova frontiera per un turismo di qualità.

Premiazione Studenti CheftoChef 2023
Sapere, Saper Fare e Fare è il motto dell’alleanza educativa tra CheftoChef e il mondo della formazione.

  la partecipazione all’evento è gratuita,
è comunque gradito un messaggio di conferma partecipazione all’indirizzo prenota@chetochef.eu

 

SCARICA il programma completo dell’evento!