La diciottesima edizione di Cibus in programma alle Fiere di Parma dal 9 al 12 maggio 2016 ospiterà uno spazio espositivo dedicato interamente ai prodotti alimentari “kosher”, che rispettano i precetti della religione ebraica e quindi possono essere consumati dagli ebrei osservanti in tutto il mondo.
Lo annuncia la pagina Facebook ufficiale della kermesse, con un ampio articolo dedicato a un segmento del mercato alimentare che conta un giro d’affari annuale di 300 miliardi di dollari ed è in pieno boom soprattutto negli Stati Uniti. Un trend forse legato non solo a motivi religiosi, ma anche a tendere salutistiche e nuovi regimi alimentari di moda.
Si ricorda anche l’importanza del Parmigiano Reggiano kosher prodotto dal noto caseificio parmense Bertinelli: 5mila forme hanno ottenuto la certificazione da parte degli enti più autorevoli del mondo, Ok Kosher Certification. Il Parmigiano marchiato con il simbolo della stella di David è già approdato a Expo ed è pronto a conquistare il mercato tra Israele e Usa.
Bertinelli ha anche partecipato al Kosherfest negli Stati Uniti, la più importante manifestazione dedicata al cibo prodotto secondo i precetti ebraici, insieme a una delegazione di 15 aziende italiane