il 2 aprile alla Corte Pallavicina dei fratelli Spigaroli a Polesine Parmense…
…Più di mille mani hanno salutato le Centomani di CheftoChef
Dicono che la bella giornata sia scivolata via fra il rigore del dibattito, la festa serena e la qualità dell’ offerta (e della domanda!) gastronomica…e il Po silenzioso ci ha guardato curioso.
Dicono che si possa replicare questo nuovo rapporto fra grandi chef, grandi prodotti/produttori e istituzioni, per promuovere il nostro territorio per andare nel mondo e per ricevere chi viene dal mondo.
Dicono che il nostro Tonino Guerra abbia come ultima testimonianza pensato a noi, cioè alla sua terra e alla sua cultura gastronomica, al suo paesaggio, al suo fascino.
Dicono che le centomani dei candidi chef protese al cielo testimoniano una fratellanza senza parole in una fortografia parlante che passerà alla storia.
Dicono che il parmigiano-reggiano sia molto buono, ma quanto sono belle le sue forme…
Dicono che le 200 firme al nostro ragionare per il ‘Manifesto per la Cultura’ de’ IlSole24Ore con tutte le istituzioni e i più grandi chef, non solo della nostra regione, testimoniano la voglia di far squadra per la ricerca, l’innovazione, la formazione…per una cultura in permanente divenire.
Noi diciamo che ci siamo, che INSIEME SI PUO’, che per crescere in un paese che ha smarrito la strada, possiamo riprendere un cammino solamente se siamo una squadra che conosce la competizione come la solidarietà.