Auguri

Auguri

Carissimi, sembrava un sogno quando a Centomani 2013 lanciammo l’idea di candidare la nostra regione a patrimonio UNESCO per i suoi prodotti e la sua gastronomia ! Le cose non son propio andate così: una regione non può esser candidata, ma alla fine ha vinto la squadra !!

Nessuno ha mollato l’osso! Regione, ANCI, la Città di Bologna, hanno candidato Parma….e noi abbiamo fatto la nostra parte.  Pochi mesi fa abbiamo firmato un protocollo d’intesa con l’Assessore regionale all’Agricoltura Simona Caselli, con l’Assessore del Comune di Parma Cristiano Casa e con l’ANCI Emilia-Romagna, perchè risultasse evidente che eravamo tutti d’accordo a candidare Parma a Città della Gastronomia UNESCO in rappresentanza della nostra rete di 12 ‘Città della gastronomia CheftoChef”. E quando ‘esce’ la candidatura di Parma e in concomitanza quella di Alba i vertici nazionali istituzionali e UNESCO appoggeranno la nostra! E forse determinante è stata la cena-buffet preparata da Chef to Chef nel Palazzo Unesco a Parigi a novembre ! E così l’11 dicembre la grande notizia: Parma nominata ‘città creativa della gastronomia UNESCO’, unica in Italia e unica dell’area della ‘Dieta Mediterranea’ riconosciuta da UNESCO.

E dopo una settimana subito una grande festa: domenica sera il centro di Parma è stato letteralmente invaso da 10.000 persone tutte a celebrare questo grande momento .  5.000 palloncini volati in cielo assieme ai tappi di 500 bottiglie per un gigantesco brindisi, mentre il Presidente della Regione Stefano Bonaccini e il Sindaco Federico Pizzarotti spendevano parole di gratitudine  alla nostra associazione.

Bene, la  grande festa in piazza c’è stata assieme alla benedizione delle genti ! Ora tocca a noi dimostrare quel che siamo e cosa sappiamo fare. Nel riconoscimento c’e’ una parola molto importante ‘creativa’ e questa è una partita tutta nostra da giocare, per chi come noi lavora per una cucina d’autore che è innovazione continua. Ne parleremo presto !! Un abbraccione e i migliori auguri di Buone Feste.

Massimo Spigaroli

Presidente

 

spigaroli001