l’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi

Come cuochi e ristoratori dell’Emilia-Romagna abbiamo costituito l’Associazione ‘CheftoChef emiliaromagnacuochi’ per favorire l’ evoluzione della gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale ed internazionale.

Vogliamo in primo luogo valorizzare i grandi prodotti di una regione ricca di tradizione e di credibilità nel mondo con un’ ‘offerta gastronomica’ che tenga conto del progresso delle tecniche di elaborazione e di analisi sensoriale in cucina.

Questa forte affermazione della nostra professionalità va costantemente verificata nel confronto e nella formazione, per continuare ad essere protagonisti del progresso culturale e tecnologico e lavoreremo quindi con tutte le realtà interessate ad affrontare in modo sistematico il tema di una alimentazione moderna, sostenibile e sana : il primo difensore dell’ambiente è chi utilizza buoni porodotti…

Oggi è possibile, forse per la prima volta nella storia, avviare strade innovative dove l’affermazione della qualità e del gusto è alla portata di tutti e può contribuire ad un tempo alla difesa della salute.

E’ per questo che siamo disponibili ad un confronto con tutti i settori dell’offerta gastronomica, con il mondo della ricerca e della formazione, con la produzione e la distribuzione, ma anche con una domanda sempre più esigente e con le istituzioni della nostra regione.

In fondo questa esperienza nasce per condividere il progetto ‘La gastronomia dell’Emilia-Romagna’ avviato da UPI(Unione delle Province), Unioncamere e Regione Emilia-Romagna con le quali abbiamo avviato un proficuo confronto e condiviso iniziative.

E’ in questo ambito che stiamo affrontando un’ importante iniziativa di formazione-lavoro pluriennale per indirizzare nuove generazioni di chef in un clima di emulazione e di innovazione del settore e affinchè la nostra regione si posizioni ulteriormente, anche in termini di attrazione turistica, nel novero delle realtà di riferimento internazionali.

Fanno parte di questi obiettivi la partecipazione ai più importanti meeting ed eventi gastronomici nella nostra regione e nel mondo, come la realizzazione e la diffusione di pubblicazioni che, partendo da nostri grandi prodotti, interpretino l’anima, la cultura e i sogni dei nostri migliori chef.

E per questo gli chef hanno proposto di associarsi a produttori di qualità e ad ‘esperti gastronomi’ per proseguire insieme un percorso innovativo con chi già condivide emozioni e progetti.

Lavorando quindi per la crescita e la modernizzazione di un intero settore ci siamo trovati, come ‘professionisti del gusto’, al centro del rapporto fra aziende di produzione di qualità e consumatori esigenti ed è per questo che noi chef abbiamo proposto di associarsi anche a produttori di qualità e ad ‘esperti gastronomi’ per proseguire insieme un percorso innovativo con chi vuole condividere emozioni e progetti.