Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mele & Pere dell’Emilia Romagna

lunedì 13 Ottobre 2014

isensi – Atlante Gastronomico della Food valley

Un progetto, articolato in 15 incontri, per una banca dati funzionale all’Atlante gastronomico dei prodotti di qualità dell’Emilia-Romagna.

Gli appuntamenti prevedono una defi nizione dell’eccellenza delle produzioni regionali, tramite analisi sensoriali e la loro applicazione attraverso le tecniche ed i concetti della cucina d’autore degli chef della regione. Una giornata tipo in cui si descrive il prodotto, lo si analizza dal punto di vista sensoriale, lo si prepara con i nostri chef ‘stellati’ per verifi care abbinamenti, elaborazioni, piatti e prodotti innovativi.

Caratteristiche fondamentali del progetto:

  1. Integrare la logica delle denominazioni (DOP, IGP, ecc.) con una verifi ca costante della qualità e con l‘assunzione di responsabilità’ dei professionisti della filiera.
  2. L’analisi ‘scientifica’ dei prodotti come strumento conoscitivo su cui innestare il massimo di espressione sensoriale soggettiva, creativa, emozionale.
  3. Un’analisi sensoriale sulle/delle materie prime nelle diverse specifi cità integrata con l’analisi dei prodotti nella loro elaborazione in cucina

I risultati finali potranno:

  • avviare un costante rapporto fra tecnici/analisti e chef per costruire un’attività permanente rivolta all’innovazione, alla analisi dei prodotti e alla loro elaborazione in cucina;
  • produrre materiale di divulgazione scientifica e video per EXPO 2015;
  • costruire mappe agili ma precise, semplici ma ricche di informazioni e indicazioni sul ‘dove andare per capire, gustare e acquistare’ anche a fini turistici.

 

Scarica il programma

Dettagli

Data:
lunedì 13 Ottobre 2014
Categoria Evento:

Organizzatore

Luigi Franchi – Franco Chiarini
Telefono:
3316872138 - 3477827175
Email:
isensi@cheftochef.eu

Luogo

Monte del Re – Dozza Imolese (BO)
via Monte del Re, 43
Dozza Imolese, BO Italia
+ Google Maps
Telefono:
0542 678400
Sito web:
www.montedelre.it