Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Serata di presentazione della città di Parma a Parigi

martedì 10 Novembre 2015 @ 18:30 - 20:30


CheftoChef vola a Parigi per promuovere la candidatura di Parma “Città Creativa per la Gastronomia UNESCO”

L’associazione che riunisce i migliori cuochi dell’Emilia Romagna sarà in prima linea all’importante appuntamento in programma il 10 novembre nella capitale francese

Parma è una delle 12 “Città della gastronomia CheftoChef” dell’Emilia-Romagna ed è, come  capofila di questa rete regionale,  candidata a “Città Creativa per la Gastronomia UNESCO”. Il protocollo firmato fra Regione, ANCI, Comune di Parma e l’Assoziazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi” è la base consensuale di questo percorso che, fra circa un mese (l’11 dicembre), potrebbe concludersi riconoscendo a Parma e alla gastronomia dell’Emilia-Romagna un ruolo strategico come ponte fra la cucina Mediterranea e quella continentale.

Sarebbe Parma la prima città italiana con questo riconoscimento e CheftoChef sarà in prima linea all’importante appuntamento in programma martedì 10 novembre a Parigi nella sede centrale dell’UNESCO. In questa occasione, alla presenza degli Ambasciatori  dei Paesi membri, che saranno a Parigi in quei giorni anche per l’Assemblea Generale UNESCO, verrà presentata e promossa ulteriormente la candidatura di Parma, l’unica città della nostra nazione, già validata dalla Commissione Nazionale Italiana UNESCO.

4 soci di CheftoChef che voleranno dunque a Parigi per preparare e allestire un buffet con le eccellenze del territorio, che dovrà letteralmente “prendere per la gola” tutti gli intervenuti: il Presidente di CheftoChef Massimo Spigaroli dell’”Antica Corte Pallavicina” di Polesine Parmense (PR), il Vicepresidente Paolo Teverini dell’omonimo ristorante di Bagno di Romagna (FC), Luca Marchini del Ristorante “L’Erba del Re” di Modena e Claudio Gatti della “Pasticceria Tabiano” di Tabiano Terme (PR). Con loro, ovviamente, il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, e l’Ambasciatore Vincenza Lomonaco, rappresentante permanente d’Italia all’UNESCO.

Le altre “Città della gastronomia CheftoChef” oltre a Parma sono: Cesenatico (FC), Roncofreddo (FC), Bagno di Romagna (FC), Russi (RA), Argenta (FE), Bologna, Valsamoggia (BO), Bomporto (MO), Polesine Zibello (PR), Fiorenzuola d’Arda (PC), Borgonovo Val Tidone (PC).

L’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi (www.cheftochef.eu) non è una delle tante associazioni ‘di categoria’, ma è un’operazione culturale imperniata sul rapporto fra chef che fanno cucina d’autore e i grandi prodotti della Regione. Obiettivo: favorire l’evoluzione della gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale e internazionale. CheftoChef  è costituita dai 50 chef top della Regione, da 50 aziende compresi i più importanti Consorzi dei prodotti tipici e i gourmet di riferimento. Presidente dell’Associazione è Massimo Spigaroli, Vice Presidenti Massimo Bottura e Paolo Teverini.

Ufficio stampa CheftoChef: Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 press@cheftochef.eu

Parma-City-of-Gastronomy_IT (3)10 novembre 2015

Dettagli

Data:
martedì 10 Novembre 2015
Ora:
18:30 - 20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Unnamed Organizer
Email:
press@cheftochef.eu

Luogo

Parigi
125, Avenue de Suffren
Parigi, 75007 Francia
+ Google Maps
Telefono:
338 3648766