- Questo evento è passato.
Festamercato del Bovino romagnolo
domenica 22 Maggio 2016
Una Festamercato che vede l’alleanza fra produttori, chef e gourmet per rilanciare sulle migliori tavole della regione un prodotto romagnolo di grande qualità per promuoverlo e ‘adottarlo’ nella rete di ‘CheftoChef emiliaromagnacuochi’ in un progetto pluriennale che sarà presentato durante il convegno.
Un mercato di produttori che presentano, oltre ai ‘tagli’ più preziosi anche impensabili seduzioni come bresaola e ‘carne salata’ o ritorni all’antico quando in Romagna formaggi di fossa o lo squacquerone erano prelibati ‘derivati’ dal latte della razza romagnola.
Analisi sensoriali per diventare ‘gourmet in un’ora’ e per validare scientificamente la qualità e la salubrità di queste carni.
E anche i nostri chef ‘stellati’ ne utilizzeranno le parti più nobili, ma anche altrettanti ‘tagli’ di pari dignità come insegna la ‘cucina d’autore’: animelle, lingua, testina rasata per i bolliti, coda e interiora in show cooking e in una cena indimenticabile con inediti abbinamenti.
Non finiranno qui le suggestioni di questa ‘fattoria pascolana’ ricca di storia e di innovazione.
Grandi artisti di calzature potranno firmarsi con pelli di “romagnola”.
E i Torlonia che hanno salvato la ‘bianca romagnola’ ora hanno salvato e riconsegnato al mondo bianchi marmi antichi di una loro inimitabile collezione, suggestioni iconografiche di maestosi buoi ritratti fin dall’antichità in celebri bassorilievi… gli stessi che hanno vinto premi nelle grandi esposizioni agricole europee del ‘900.
Scarica il PDF con il programma dettagliato dell’evento!
Foto storica del Vitellone Bianco romagnolo
Dettagli
- Data:
- domenica 22 Maggio 2016
- Categorie Evento:
- CheftoChef, FESTEMERCATO
Luogo
- San Mauro Pascoli
- FC, Emilia Romagna 47030 Italia + Google Maps