Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Valtidone Wine Fest 2015

domenica 6 Settembre 2015 @ 17:00 - 23:55

Tre chef stellati “live” al Valtidone Wine Fest
Il 6 settembre a Borgonovo showcooking di alta cucina

Il Valtidone Wine Fest scalda i motori per il primo dei quattro appuntamenti in cui si articola la manifestazione, previsto come di consueto a Borgonovo Val Tidone. E lo fa in maniera eccellente, addirittura stellata. Protagonisti nel pomeriggio di domenica 6 settembre saranno, infatti, tre chef di fama internazionale, che nel corso di tre showcooking racconteranno la Val Tidone attraverso i loro piatti da abbinare ai vini del territorio.

Una scelta non casuale quella di Borgonovo, “eletta” città della gastronomia nell’ambito del progetto Chef to Chef, associazione nata per favorire l’evoluzione della gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale ed internazionale. Borgonovo, insieme alle altre 11 città della gastronomia, progettano la crescita gastronomica del territorio per partecipare al mondo della culture tutelate dall’Unesco.

Ad aprire le danze ai fornelli, allestiti nel cortile della Rocca Municipale, sarà alle 17.00 Isa Mazzocchi, regina del Ristorante La Palta di Bilegno (Pc) e padrona di casa in terra borgonovese, che forte della sua esperienza sul territorio reinventerà i classici sapori della Val Tidone realizzando piatti tradizionali in chiave gourmet. Nonostante i grandi successi e riconoscimenti ottenuti anche in ambito internazionale, Isa rimane tutt’oggi ancorata alle sue radici: fiera di lavorare all’interno del ristorante di famiglia e orgogliosa delle proprie origini valtidonesi. Per questo cerca di riproporre i colori, gli odori e i sapori emiliani nella sua cucina. Nell’elaborazione dei suoi piatti predilige la grazia e l’eleganza, riservando sempre massima attenzione a due componenti per lei irrinunciabili in cucina: il sapore e la vivacità.

Il secondo a “entrare in cucina”, alle 17.45, sarà lo chef Luca Marchini del Ristorante Erba del Re di Modena. Di origini toscane, ma emiliano d’adozione, Marchini mette nei suoi piatti tutta l’esperienza accumulata nei suoi primi anni da chef in giro per l’Italia, in particolar modo sotto l’ala di Massimo Bottura, lo chef modenese dell’Osteria Francescana, e del bolognese Bruno Barbieri. Oggi Marchini lavora paragonando la sua cucina a una “giostra”, dove il divertimento e l’ironia, la consapevolezza e la serietà di ogni piatto, portano colui che assaggia a provare emozioni uniche.

Andrea Incerti Vezzani, chef del Ristorante Locanda Cà Matilde di Reggio Emilia, infine, alle ore 18.30, porterà la sua visione della Val Tidone nei suoi piatti che si rifanno alla cultura culinaria contadina giocata su attenti abbinamenti, o su equilibrati contrasti, degli ingredienti. E’ una cucina tradizionale la sua, molto attenta alla stagionalità e naturalità delle materie prime così come alle cotture che utilizza: leggere e delicate per preservare la purezza dei profumi e dei sapori.

Tutti e tre gli chef fanno parte dell’Associazione Chef to Chef emiliaromagnacuochi, nata per favorire l’evoluzione della gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale ed internazionale. L’obiettivo dell’Associazione, presieduta da Massimo Spigaroli del Relais Corte Pallavicina, è quello di valorizzare i grandi prodotti di una regione ricca di tradizione e di credibilità nel mondo con un’offerta gastronomica che tenga conto del progresso delle tecniche di elaborazione e di analisi sensoriale in cucina. Riunisce, oltre ad alcuni produttori e Consorzi, una cinquantina di cuochi appartenenti all’elite della ristorazione dell’Emilia-Romagna.

Gli showcooking saranno condotti dal giornalista piacentino Luigi Franchi e gli assaggi dei piatti preparati si possono prenotare presso la segreteria del Valtidone Wine Fest al numero 0523861823 o alla cassa Valtidone Wine Fest direttamente il 6 di settembre.

Quello di Borgonovo Val Tidone è il primo appuntamento con il Valtidone Wine Fest, la rassegna dedicata ai vini piacentini giunta ormai alla sua sesta edizione, il cui programma completo è consultabile al sito www.valtidonewinefest.it, dove è possibile trovare i riferimenti anche per prenotare il soggiorno o la cena tipica sulle colline piacentine.

Calendario Valtidone Wine Fest
6 Settembre: Borgonovo Val Tidone – Ortrugo & Chisola.
13 Settembre: Ziano Piacentino – Sette Colli in Malvasia.
20 Settembre: Nibbiano Val Tidone – DiTerreDiCibiDiVini.
27 Settembre: Pianello Val Tidone – Pianello Frizzante

Details

Date:
domenica 6 Settembre 2015
Time:
17:00 - 23:55
:
,

Organizer

“Valtidone”
Phone:
0523 861823
Website:
www.valtidonewinefest.it

Venue

Borgonovo Val Tidone
Piazza Garibaldi
Borgonovo Val Tidone, PC 29011 Italia
+ Google Map
Website:
www.valtidonewinefest.it