Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Festamercato del Bovino romagnolo

sabato 23 Settembre 2017 @ 15:00 - 22:00

Questa seconda FESTAMERCATO del bovino romagnolo è ancora incentrata prioritariamente sulla valorizzazione in cucina di carni pregiate, e tuttora non adeguatamente apprezzate anche per una non perfetta organizzazione della filiera che raggiunga target interessati alla qualità.

E’ per questo che il convegno verterà su di una positiva novità incentrata sul CEM (una cooperativa di macellai di Cesena) che si sta attrezzando appunto per una distribuzione al servizio anche delle macellerie e dei ristoranti di qualità con una macellazione adeguata e porzionamenti delle varie parti.

Sarà più facilmente  possibile, rispetto alle tante carni pregiate esistenti, gustare, noi in Emilia-Romagna e chi dall’estero ci viene a trovare,  le mille possibili ricette di questa ‘materia prima’ altrettanto pregiata e identitaria del nostro territorio. Fra l’altro anche altre aziende distributrici di qualità come Marr, Selecta e Lem sono interessate a potenziare questa filiera e quindi sta ormai alla ristorazione iniziare un percorso di promozione per una crescita collettiva del settore.

 E’ questo un problema ovviamente da risolvere anche per altre razze pregiate locali (in Romagna abbiamo dalla mora al coniglio, dall’agnellone al pollo romagnolo, razze pregiate che sono state geneticamente ‘salvate’, ma che non riescono a completare una filiera sufficientemente moderna)

Per continuare questo percorso di valorizzazione promuoviamo in sintonia con Bovinitaly e L’Ass. all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna la seconda FESTAMERCATO del ‘Bovino romagnolo’ a Villa Torlonia sabato 23 settembre (dalle 15 fino a sera) dove i ‘tagli’ più pregiati a fianco di quelli meno conosciuti, ma altrettanto eccellenti, saranno proposti dai nostri chef ‘stellati’.

Si potranno acquistare carni di bovino romagnolo insieme ad altri prodotti regionali di qualità e si potranno gustare a tutte le ore fast food, merende, aperitivi allietati da musiche ‘dal vivo’

Completano la giornata di festa il convegno delle 15,30 in cui saranno protagonisti CheftoChef, Bovinitaly e Regione Emilia-Romagna dedicato appunto ai moderno sistemi di distribuzione delle carni pregiate.

A seguirere l’analisi sensoriale guidata dal Prof.Davide Cassi dell’Università di Parma per dimostrare il valore delle carni del bovino romagnolo e per svelare tutti i segreti per utilizzarla al meglio.

 

Scarica il PDF con il programma dettagliato dell’evento!

unnamed

Foto storica del Vitellone Bianco romagnolo

Details

Date:
sabato 23 Settembre 2017
Time:
15:00 - 22:00
:
,

Venue

San Mauro Pascoli
FC, Emilia Romagna 47030 Italia + Google Map