CENTOMANI di questa terra 2019

CENTOMANI di questa terra 2019

la nostra festa annuale a Polesine Zibello
Una vera festa di soci e Amici di CheftoChef il 1 aprile 2019. Il cibo come gratuità, ognuno di noi, chef, produttori, gastronomi offrono quello che hanno, quello che sono per le mille persone che verranno a trovarci.

CheftoChefCentomani di questa Terra è il più spettacolare convivio gastronomico in cui si riuniscono il meglio della cucina d’autore e delle produzioni tipiche dell’Emilia Romagna.La sede dell’evento è l’Antica Corte Pallavicina, un castello trecentesco, situato sugli argini del Po, riportato alla luce a seguito di un’immensa opera di restauro e gestito dai fratelli Massimo e Luciano Spigaroli. È qui che per un’intera giornata si svolge la festa annuale dell’Associazione CheftoChef emiliaromagnacuochi (www.cheftochef.eu) .CheftoChef non è una delle tante associazioni “di categoria”, ma è un’operazione culturale imperniata sul rapporto fra chef che fanno cucina d’autore e i grandi prodotti della regione.Centomani di questa Terra nasce nel 2012 con l’intento di fare cultura e perseguire la mission di CheftoChef, ossia, “favorire l’evoluzione e l’affermazione della gastronomia regionale a livello nazionale e internazionale”. Il Consorzio del Parmigiano-Reggiano sostiene questo progetto fin dalla prima edizione, valorizzando il territorio e le eccellenze che come il Re dei Formaggi rendono la Regione Emilia-Romagna “the Italy’s gastronomic treasure” (Forbes). 

itinerari del Gusto dalle 10.00 alle 18.00
le Città della Gastronomia CheftoChef
il mercato dei produttoriAziende e Consorzi di CheftoChef presentano le loro eccellenze
degustazioni e analisi sensoriali con i nostri produttoridegustazione guidata Parmigiano-Reggianodegustazione guidata Olitalia
visita al Museo del Culatello e del MasalènItinerari 

Itinerari del Gusto tra i gazebo delle Città della Gastronomia CheftoChefL’Europa ha riconosciuto la gastronomia come bene culturale da preservare e valorizzare alla pari dei prodotti agroalimentari. Le città insieme a CheftoChef progettano la crescita gastronomica dei loro territori per partecipare al mondo delle culture tutelate da UNESCO. Le Città della Gastronomia della Regione Emilia-Romagna, nate da un’intuizione di CheftoChef, sono città che hanno scommesso su progetti di crescita collettiva, sulla base dei principi della ‘cucina d’autore’, che implica un atteggiamento di continua innovazione in un settore strategico per l’economia italiana.

Show cooking e Focus Gastronomia e Agricoltura 3.0
dalle 10.00 alle 17.30
si svolgeranno senza interruzioni cooking show, dialoghi tra chef e produttori e focus tematici su alcuni importanti progetti CheftoChef

Concorso Studente CheftoChef 2019  dalle 13.00 alle 16.30 Palco delle Aie
Sapere, saper fare e fare è questo il motto dell’alleanza educativa tra CheftoChef e il mondo della formazione. Gli studenti in gara metteranno in luce le loro competenze professionali di fronte ad una giuria d’eccezione presieduta da chef, gourmet e esperti del settore. La premiazione del Concorso è fissata per le ore 17.30 nell’area Forum allestita nella corte all’interno del ristorante.

  la partecipazione all’evento è gratuita.

scarica il programma completo dell’evento!

R_T_2314